Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds

« Older   Newer »
  Share  
artikuba26
view post Posted on 8/7/2010, 18:04




image

Dopo un lungo periodo in cui Capcom pareva essersi dimenticata dei picchiaduro, assistiamo ora ad un vero e proprio ritorno alle origini per la software house giapponese, tra nuovi titoli su supporto fisico e riproposizioni di vecchie glorie in digital delivery su Xbox Live e PlayStation Network.
Uno degli ultimi titoli ad essere stato rilasciato in versione scaricabile è stato Marvel vs. Capcom 2, frenetico titolo in cui i lottatori della casa di Osaka fronteggiano gli eroi Marvel: il suddetto gioco gode tutt'ora di grande fama negli Stati Uniti e vengono organizzati spesso tornei con molti partecipanti. Gli appassionati hanno richiesto a gran voce un degno seguito di questo picchiaduro per anni, che non è potuto arrivare prima anche per problemi di diritti, ma finalmente pare che saranno accontentati. Col senno di poi si capisce che la ripubblicazione del secondo capitolo non è stata altro che una prova per testare il terreno e vedere se ci fosse ancora un concreto interesse per un nuovo episodio della saga. I buoni numeri ottenuti, evidentemente, hanno permesso al progetto Marvel vs. Capcom 3 di andare avanti ed essere finalmente presentato al grande pubblico tramite video, costanti dichiarazioni e una versione giocabile al recente E3 americano.

Superpoteri contro arti marziali
Il motore grafico utilizzato per l'occasione è il Capcom MT Framework, già visto in Resident Evil 5 e Lost Planet 2, e sebbene questi due titoli presentino uno stile molto realistico, stavolta l'engine verrà usato in modo da rendere l'aspetto molto vicino a un fumetto in movimento con giochi di luce, esplosioni e inquadrature dinamiche durante le supermosse.
Nonostante si sia passati ad una grafica completamente in tre dimensioni, il sistema di gioco rimarrà esclusivamente ancorato a un piano bidimensionale, così come già visto in Street Fighter IV e Tatsunoko vs. Capcom.
Non è ancora conosciuto il numero definitivo dei personaggi che saranno presenti, ma il team di sviluppo assicura che saranno il più possibile: al momento sono in realizzazione una trentina di lottatori e Capcom ha intenzione di aumentarne il roster (ricordiamo che Marvel vs. Capcom 2 contava più di 50 personaggi selezionabili), cercando di dare importanza ed utilità ad ognuno di loro. Per il momento sono confermati Ryu, Morrigan, Chris Redfield, Dante e Felicia per il versante Capcom, mentre gli eroi Marvel sono Capitan America, Wolverine, Hulk, Deadpool e Iron Man. Si possono utilizzare team da tre personaggi alla volta, e creare così il proprio gruppo personale in grado di fronteggiare gli avversari: ovviamente, maggiore sarà il numero dei guerrieri selezionabili, maggiore sarà la varietà presente all'interno delle squadre.

Due mondi si incontrano
Il sistema di gioco prevede quattro tasti per gli attacchi (colpo leggero, colpo medio, colpo forte e combo aerea) e due per chiamare gli assist, ed è in stile Tatsunoko vs. Capcom: la cosa non è piaciuta molto ai puristi, che temono una semplificazione generale troppo pesante per venire incontro ai giocatori moderni abituati ad ottenere subito risultati con pochi sforzi, ma nel 2010 ormai è purtroppo un compromesso obbligato. Capcom assicura comunque che non verranno meno tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo della serie, nonostante siamo certi che, come già accaduto per Street Fighter IV (finestra di esecuzione larghissima, reversal impossibili da sbagliare), alcune semplificazioni livelleranno le differenze di abilità tra giocatori esperti e meno esperti un po' più del dovuto.
La pubblicazione di Marvel vs. Capcom 3 è prevista per la primavera del 2011 e non siamo ancora a conoscenza di eventuali demo che potrebbero essere rilasciate per stemperare l'attesa. Il tempo a disposizione del team di sviluppo è sufficiente per creare un titolo di qualità e per non deludere i molti fan che da anni attendono con ansia di poter di nuovo combattere con i propri beniamini, siano essi supereroi Marvel o lottatori Capcom. Non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti da quel di Osaka.


fonte
 
Top
0 replies since 8/7/2010, 18:04   17 views
  Share