Animazioni con GIMP

« Older   Newer »
  Share  
artikuba26
view post Posted on 30/6/2010, 17:53




Questo tutorial è rivolto a chi per la prima si avvicina all'animazione con GIMP, vedremo infatti come comporla e quali parametri usare per il loro salvataggio. Chi già dispone di una buona infarinatura sull'argomento può trovare più utile quest'altro tutorial che, seppur semplice, presenta alcune operazioni ostiche per un completo newbie.

Pratica, come possiamo realizzarla con GIMP?

Creiamo adesso un'animazione, che, su sfondo blu, visualizzi la parola "GIMP" lettera dopo lettera. Apriamo Gimp, impostiamo il blu come colore di primo piano e creiamo una nuova immagine (File -> Nuovo) 100x40 scegliendo come riempimento il colore di primo piano:

Duplichiamo lo sfondo e scriviamo su di esso la parola GIMP (nel caso di gimp 1.3 verrà creato un nuovo livello, incollatelo con quello sottostante.

image

Duplichiamo il livello con la scritta GIMP 3 volte, ottenendo uno sfondo più 4 livelli uguali con la scritta GIMP. Nascondiamo il livello più alto della pila cliccando sull'occhio nella finestra di dialogo livelli e spostiamoci sul secondo. Disegnamo col pennello e il colore di primo piano sulla P, per cancellarla. Ripetiamo l'operazione vista sopra per le altre lettere.

image

A questo punto andiamo in Filtri -> Animazione -> Playback per vedere il nostro capolavoro:

image

Salvataggio per il web.

Ci sono diversi formati per il salvataggio delle animazioni, quelli usabili per il web sono, però molto meno. GIMP consente di salvare nel formato GIF, accettato da tutti i browser, e, dalla versione 1.3, in MNG, attualmente supportato da pochi browser (Mozilla nelle versioni superiori alla 1.5 con versioni modificate e IE con un activeX).

image

Qui possiamo decidere se appiattire l'immagine (fondere i vari livelli in uno) per creare una semplice immagine statica o salvare i livelli separati per creare un'animazione (che è ciò che vogliamo). Se poi l'immagine non è in scala di colore ci verrà anche chiesto se vogliamo indicizzarla in scala di colore (ridurre il numero di colori a non più di 256) o in scala di grigi. Il mio consiglio è di fare questa conversione a mano e poi risalvare l'immagine (Immagine -> Modalità -> Indicizzata / Scala di grigi).

La seconda finestra è invece la seguente che ci permette di impostare alcuni parametri come il tempo di apparizione di ogni fotogramma e un commento.

image

Per MNG il discorso è quasi lo stesso a parte il fatto che non è necessario indicizzare l'immagine anche se aiuta a ridurne le dimensioni. N.B. per ora Gimp non può aprire le animazioni salvate in MNG.

Ottimizzazione

Uno dei maggiori problemi delle animazioni è che pesano molto in termini di KB possiamo attenuare questo problema attraverso il filtro Ottimizzata (Filtri -> Animazione -> Ottimizzata). Questa procedura ridurra il peso in KB dell'immagine eliminando da ogni fotogramma i pixel che non mutano da quello precedente. Inoltre aggiungerà al nome del livello due parametri (combine) e (100ms): la prima indica che il fotogramma andrà sovrapposto a quello precedente e non rimpiazzato (replace), il secondo invece indica il tempo di permanenza sullo schermo del fotogramma. Questi parametri, inseriti anche col salvataggio in GIF, possono essere modificati con un doppio click sull'anteprima del livello nella finestra livelli, noi facciamolo con il primo elemento della pila (quello della scritta GIMP) e sostituiamo 100 con 2000, ovvero 2 secondi. Rivedete l'animazione, ora la scritta gimp rimane un po' sullo schermo prima che l'animazione riparta.



Raga l'ho testato ed è spiegato benissimo provatelo ve lo consiglio






fonte
 
Top
view post Posted on 30/6/2010, 21:59
Avatar

Group:
~Mondo Giovani Fan~
Posts:
6,158

Status:


Bravo! potevi mettere delle tue immagini però!
 
Top
artikuba26
view post Posted on 1/7/2010, 17:42




lol avevo fatto una prova veloce con la scritta nero su bianco con scritto CIAO :lol:
 
Top
artikuba26
view post Posted on 1/7/2010, 18:07






QUESTA E' QUELLA CHE HO FATTO IO :lol:
 
Top
Mariano_96
view post Posted on 1/7/2010, 18:53




di Mondo Giovani:




mio avatar



daltronde sono semplicissimi!
ahsono Live!
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 10:02
Avatar

Group:
~Mondo Giovani Fan~
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Mariano_96 @ 1/7/2010, 19:53)

questa dovresti farla al contrario ;)


Che ne dite di questa?


Questa l'ho fatta tutta io.. anche la base sotto

Attached Image: blinke gravità zero.gif

blinke gravità zero.gif

 
Top
<Live>
view post Posted on 2/7/2010, 11:58




è lo so xD
ma come fai a togliere lo sfondo alle scritte?? mi dai un tutorial??
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 12:32
Avatar

Group:
~Mondo Giovani Fan~
Posts:
6,158

Status:


basta un po di logica.. io tutorial, ne seguo pochi o niente.

Ragiona ;) Se non ci riesci chiedi.

Ma vi piacciono davvero tanto le gif?? =D
 
Top
<Live>
view post Posted on 2/7/2010, 16:10




oddio proprio non ci arrivo xD
cmq ho porvato a fare due userbar gif, però non mi sono venute bene.. nella seconda non riesco mai a spostare il render e a rimetterlo preciso :)





cmq graficare è stupendo!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 16:28
Avatar

Group:
~Mondo Giovani Fan~
Posts:
6,158

Status:


..quando inizi, il livello, fallo trasparente e non bianco ;)
 
Top
<Live>
view post Posted on 2/7/2010, 16:32




oddio c'hai raggione, che scemo che sono xD
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 16:37
Avatar

Group:
~Mondo Giovani Fan~
Posts:
6,158

Status:


Anche nel titolo personalizzato, nel profilo.. i tag IMG/URL non funzionano..
 
Top
artikuba26
view post Posted on 2/7/2010, 22:43




raga non mi riesco piùùù :( mi sto disperando...
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 22:54
Avatar

Group:
~Mondo Giovani Fan~
Posts:
6,158

Status:


a far che?
 
Top
artikuba26
view post Posted on 2/7/2010, 23:00




ogni tanto mi riesce altre no io bho a me al posto che usare il pennello del colore base devo usare la gomma vabbhè almeno ci sono arrivato...



come hai fatto a fare la scritta in quel modo gravità zero
 
Top
19 replies since 30/6/2010, 17:53   177 views
  Share