Microsoft Windows 7 a quota 150 milioni di licenze vendute

« Older   Newer »
  Share  
artikuba26
view post Posted on 26/6/2010, 23:04




Microsoft non ha mezzi termini nel definire Windows 7 un successo e lo fa comunicando importanti cifre: il nuovo sistema operativo ha superato il considerevole numero di 150 milioni di licenze vendute. Per gli amanti dei numeri e delle statistiche questo risultato equivale alla vendita di 7 copie di Microsoft Windows 7 al secondo. Queste cifre vengono comunicate da Brandon LeBlanc sul Windows Team Blog.

I fattori che hanno portato al successo sono probabilmente due: il nuovo sistema operativo viene preistallato praticamente su tutti i PC da parte degli OEM, netbook compresi con la poco apprezzata versione Starter Edition. A questo fattore di scelta forzata si aggiunge anche la decisione di chi ancora utilizzava Windows XP, non è mai stato troppo convinto di Windows Vista e ora cerca qualcosa di nuovo.

Come spesso accade Microsoft non rilascia dettagli e numeri relativi alle licenze vendute nel mercato consumer e quelle distribuite all'utenza professionale. Dal Windows Team Blog apprendiamo però un ulteriore dato: secondo un'indagine condotta da Merrill Lynch ad oggi il 75% delle aziende si dice pronta al passaggio. Ciò equivale a dire che per ora la migrazione di circa il 75% del comparto professionale non è ancora avvenuta, quindi i dati diffusi da Microsoft sono pesantemente influenzati dal comparto consumer. I dati e gli elementi sono pochi, quindi rimaniamo nel campo delle ipotesi.

C'è però un ulteriore dettaglio interessante: per Merrill Lynch il 75% delle aziende sarebbe ormai pronta al passaggio a Windows 7 proprio nel momento in cui il primo service pack per il nuovo sistema operativo è nelle ultime fasi di sviluppo. E' forse una coincidenza, ma questa situazione rispecchia quanto già avvenuto in passato. Come riportato in questa news, Microsoft ha già diffuso i dettagli relativi al primo service pack per Windows 7 e le novità introdotte con tale aggiornamento pare siano minimali.


fonte
 
Top
0 replies since 26/6/2010, 23:04   49 views
  Share