Mac OS X, Il più avanzato sistema operativo del mondo

« Older   Newer »
  Share  
artikuba26
view post Posted on 21/6/2010, 16:30




Mac OS X, Il più avanzato sistema operativo del mondo

Mac OS X (pronuncia /mæk oʊ ɛs tɛn/, o, all'italiana, mac o esse dieci) è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS originale con la stabilità e le prestazioni di un potente sistema operativo di derivazione Unix.

Mac OS X non è semplicemente la versione 10 del popolare Mac OS nato nel 1984 con il primo computer Macintosh: è stato completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente.

Mac OS X è stato creato combinando Darwin, un ambiente open source derivato da Unix (basato sul sistema operativo FreeBSD) e kernel XNU, un kernel basato sul microkernel Mach, con una interfaccia grafica (GUI), chiamata Aqua, sviluppata da Apple Computer. Il sistema operativo ha avuto il suo primo rilascio commerciale nel 2001. È implementato per processori IBM PowerPC G3, Motorola PowerPC G4 e IBM PowerPC G5 e processori Intel (dovrebbe funzionare su tutti i processori con istruzioni SSE2); Apple ha rilasciato il codice sorgente del core del sistema con licenza open source.

Mac OS X manteneva, fino al rilascio della versione Leopard, una retrocompatibilità quasi assoluta con le applicazioni Macintosh anche molto datate grazie alla caratteristica di poter caricare, all'occorrenza, il Mac OS Classic in una macchina virtuale, all'interno di un apposito task. Una tecnologia simile chiamata Rosetta viene utilizzata per permettere l'utilizzo delle applicazioni compilate per processori PowerPC su macchine Intel.

Esiste una versione di Mac OS X ottimizzata per l'uso sui server. È identico alla versione desktop eccetto per l'inclusione di una serie di programmi atti alla gestione dei diversi servizi di rete inclusi nel sistema operativo. I principali comprendono un server mail, il gestore di reti SMB Samba, un server LDAP e un server DNS.

Descrizione



Tutti i nomi in codice utilizzati per le varie versioni di Mac OS X derivano da quelli di grandi felini. La versione 10.0 si chiamava Cheetah (Ghepardo), la 10.1 Puma, la 10.2 Jaguar (Giaguaro), la 10.3 Panther (Pantera), la 10.4 Tiger (Tigre) e la 10.5 Leopard (Leopardo), uscita il 26 ottobre 2007. Il nome in codice della versione 10.6 è invece Snow Leopard: leopardo delle nevi.

A partire dal nome in codice Jaguar, Apple decise di utilizzare i nomi in codice anche come nomi commerciali del Mac OS X. Nel Gennaio 2003 Apple registrò come marchi registrati Tiger (Tigre, usato per la versione 10.4), Leopard (Leopardo, usato per la versione 10.5), Lynx (Lince, attualmente non usato) e Cougar (Coguaro, attualmente non usato).

Molti degli utenti Mac OS X (e non) considerano la GUI Aqua la migliore interfaccia grafica esistente. È stata imitata da molti, esistono infatti diversi programmi che permettono a sistemi operativi diversi di imitare l'interfaccia grafica del Mac OS X.

Il sistema Mac OS X ha trasformato Apple nella compagnia col maggior numero di installazioni Unix vendute al mondo.

A partire dalla versione 10.5, Mac OS X è certificato UNIX 03 dal The Open Group, un'organizzazione nata per certificare l'appartenenza dei sistemi operativi alla famiglia Unix.[1]

Mac OS X (nella versione PPC) è compatibile con moltissime applicazioni scritte per le precedenti versioni di Mac OS. Questa compatibilità è ottenuta tramite il Classic: una macchina virtuale sulla quale viene installato Mac OS 9, di conseguenza le applicazioni "vecchie" non sono in grado di comunicare con le applicazioni scritte per Mac OS X né sono in grado di avvantaggiarsi delle nuove caratteristiche del Mac OS X. In aggiunta a Classic, le API Carbon hanno consentito una veloce conversione di molti applicativi da Mac OS 9 a Mac OS X. Un'altra opzione possibile per gli sviluppatori è realizzare programmi utilizzando il linguaggio Java, dato che Mac OS X supporta nativamente la tecnologia Java. Le API NEXTStep/OpenStep sono disponibili dal momento che Apple le ha incluse nel sistema operativo con nome di API Cocoa. L'eredità del NeXTSTEP è ancora presente, si nota anche dal fatto che molte primitive iniziano con la sigla "NS" (contrazione di NEXTStep).

Mac OS X è in grado di eseguire direttamente molti programmi per BSD o GNU/Linux attraverso una compilazione dei sorgenti. Esistono vari progetti che provvedono a rendere disponibili molti programmi precompilati: ciò evita all'utente di dover configurare e compilare i sorgenti, un'operazione non sempre agevole, dato che spesso deve essere eseguita da linea di comando. I più famosi sono il progetto Fink e il progetto DarwinPorts .

La versione 10.3 è la prima che include Apple X11, la versione Apple del gestore grafico X11 per applicazioni Unix, fornito come componente opzionale dall'installazione standard. L'Apple X11 si basa sul progetto XFree86 versione 4.3 e X11R6.6 e fornisce un gestore grafico integrato col Mac OS X, dato che condivide lo stesso aspetto delle finestre, utilizza la tecnologia Quartz per il disegno dell'interfaccia grafica e si avvantaggia dell'accelerazione OpenGL. Esempi di applicazioni per Mac OS X che utilizzano server X11 sono OpenOffice.org per Mac e Gimp per Mac.

Caratteristiche significative

* Usa il Portable Document Format (PDF) come base per il motore grafico Quartz
* OpenGL viene utilizzato per la gestione e il ridisegno della grafica tridimensionale
* Icone a 16 milioni di colori, scalate con continuità (fino a un massimo di 128×128 pixel, con Mac OS X 10.5 il limite è stato portato a 512×512)
* Utilizzo di ombre attorno alle finestre e agli elementi isolati per fornire un senso di profondità
* Correttore ortografico incluso in tutte le finestre editabili e altri servizi derivati dalla tecnologia NeXT
* Antialiasing su tutti gli elementi dell'interfaccia grafica
* Nuovi elementi dell'interfaccia come le finestre non-modali (finestre di dialogo collegate alle finestre principali, utilizzate per fornire una chiara indicazione visuale della provenienza delle finestre)
* Riquadri sovrapponibili (l'organizzazione delle finestre può parzialmente sovrapporsi se è utile)
* Supporto del gestore colori ColorSync integrato nel motore grafico (per stampa e multimedia a livello professionale)
* OpenGL (dalla versione 10.2) gestore di finestre nello schermo con accelerazione hardware. La tecnologia viene chiamata Quartz Extreme
* Exposé (dalla versione 10.3) tramite la pressione di un tasto mostra tutte le finestre miniaturizzandole sullo schermo
* Uso pervasivo dell'Unicode all'interno del sistema operativo
* Architettura a strati per le localizzazioni, in modo da separare il codice dai messaggi di testo da localizzare
* FileVault (dalla versione 10.3) utilizzato per cifrare e decifrare in modo trasparente la cartella principale dell'utente con Advanced Enption Standard (AES) con chiave a 128-bit
* Dashboard (dalla versione 10.4) supporto di mini applicazioni richiamabili con la pressione di un tasto
* Spotlight (dalla versione 10.4) tecnologia di ricerca integrata nel sistema operativo che indicizza file e messaggi per una ricerca istantanea nell'hard disk
* Automator (dalla versione 10.4) un applicativo creato per programmare graficamente operazioni ripetitive
* Time Machine (dalla versione 10.5) un sistema di backup incrementale automatico
* Boot Camp (dalla versione 10.5) un applicativo creato per facilitare l'installazione di Windows sui mac con CPU Intel
* Spaces (dalla versione 10.5) un applicativo in grado di moltiplicare virtualmente i desktop

Versioni:

Mac OS X 10.0
Mac OS X 10.1
Mac OS X 10.2
Mac OS X 10.3
Mac OS X 10.4
Mac OS X 10.5
Mac OS X 10.6



fonte: wikipedia
 
Top
0 replies since 21/6/2010, 16:30   56 views
  Share