È possibile celebrare matrimoni omosessuali in Italia?

« Older   Newer »
  Share  
«artikuba26»
view post Posted on 24/6/2012, 18:23




I matrimoni omosessuali, ad oggi, risultano impossibilitati dalla normativa italiana sul diritto di famiglia. Tali tipi di unione infatti vengono ritenuti non coincidenti con i principi del nostro ordinamento.

Tuttavia la Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo, La Carta di Nizza e diverse Risoluzioni del Parlamento Europeo hanno sancito per molti anni la necessità di evitare discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale nel diritto ad avere una famiglia.

In tutto questo l’Italia si pone al di fuori di qualsiasi confronto giustificandosi con il ricorso ad una matrice religiosa che determinerebbe l’impossibilità di celebrare matrimoni omosessuali.

Tale posizione non tiene però conto del fatto che il matrimonio non è quello celebrato in chiesa, bensì quel negozio bilaterale (o contratto secondo alcuni) tra due persone che produce effetti innanzitutto per l’ordinamento italiano.

La nostra Costituzione, tra l’altro, non detta alcun divieto ai matrimoni gay, nè direttamente nè indirettamente.

Essa tutela l’individuo all’interno delle formazioni sociali secondo il principio di uguaglianza, e riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.

La formulazione degli articoli della nostra Carta Fondamentale è però talmente illuminata da lasciare spazio non solo al riconoscimento delle unioni di fatto ma persino ai matrimoni gay, in quanto il matrimonio non viene definito come l’unione di un uomo ed una donna, ma viene lasciata ampia libertà al legislatore nella disciplina dei singoli aspetti meritevoli di tutela.

FONTE www.liberaliantiproibizionisti.org
 
Top
0 replies since 24/6/2012, 18:23   28 views
  Share